Stampa
PENSAVATE AD UNO SCHERZO? Invece no, eccoci qua alla prima uscita del club dopo tanto tempo.
Avete sistemato i Camper? Vi siete accomodati? Allora si parte, rispettando gli orari sulla locandina e PREGANDOVI DI NON INSERIRE MESSAGGI PER TUTTA LA GIORNATA per dare continuità all’evento, i commenti a fine giornata. Permettetemi di presentare la nostra guida e amico Andrea Giordani, che ringraziamo per la disponibilità e collaborazione.
Passo a Lui la parola
“Cari amici, è ora di riprendere a viaggiare e visitare magari le tante bellezze che la nostra regione ci offre.
Come guida turistica abilitata della Regione Marche vi propongo questo itinerario nell'alta Valle del Fiume Esino, tra capolavori di architettura medievale e splendidi paesaggi.

Andrea Giordani
Guida Turistica ed Accompagnatore turistico Regione Marche ( tesserino 4207)

ABBAZIA DI SANT'ELENA

Nel comune di Serra S. Quirico sorge l’Abbazia di S. Elena, fondata secondo gli storici, da San Romualdo all’inizio del XI sec. S. Elena è un’ampia costruzione romanico-gotica con pianta basilicale a tre navate. Alcune colonne, che affondano la loro base al di sotto del pavimento oggi esistente, confermano l’ipotesi di una ristrutturazione dell’edificio in quegli anni. La facciata presenta un unico portale con ghiera a tutto sesto in cui è inserita una lunetta scolpita e culmina con un campanile a bandiera piuttosto alto.
( Foto di Andrea Giordani )



ABBAZIA SANT'URBANO

Straordinario esempio di architettura romanica, all’esterno colpisce il corpo absidale, composto da tre absidi, corrispondenti alle tre navate.
All’interno la chiesa, pur di impianto unitario, è nettamente divisa in tre ambienti: l’aula, che era riservata ai fedeli, il presbiterio, molto sopraelevato e in stile gotico, che era riservato ai monaci e, per la presenza di un muro di rinforzo, costituisce una sorta di chiesa a sé e infine la cripta, cui si accede attraverso una scala.
( Foto di Andrea Giordani )








Buon pranzo a tutti, ci “vediamo” alle 15,00



ABBAZIA SAN VITTORE ALLE CHIUSE


S. Vittore alle Chiuse è un' abbazia di fondazione nobiliare costruita nel secolo XI.
La pianta della chiesa abbaziale è quadrata, a croce greca inscritta; particolarmente originale la soluzione delle cinque absidi semicircolari, di cui tre orientate e posteriori, ed una per ciascun fianco. La copertura piana con cupolino centrale è ottagonale all’esterno ed emisferica all’interno; i parati esterni sono caratterizzati da archetti e lesene; l’atrio è fiancheggiato da una torre scalare cilindrica.
( Foto di Andrea Giordani )





Finisce qui questo, chiamiamolo, ”scherzo culturale “ o come volete.
E’ stato un altro modo per essere ugualmente presenti in questo lungo periodo di inattività, un modo per sentirci vicini, per avere un contatto con tutti voi. Speriamo che presto la vicinanza sia fisica e non virtuale.

SERRA SAN QUIRICO

Serra San Quirico è un antico borgo della provincia di Ancona delimitato dalle antiche mura; conserva i tratti medioevali, sulle cui cortine insistono case che lasciano libera la strada di collegamento dei torrioni con il cassero, dando luogo alle cosiddette “copertelle”, che si percorreranno a piedi durante la visita. Salendo le scalette, partendo dalla piazza XX Settembre, si raggiunge la chiesa di S. Lucia, appartenente ai monaci silvestrini, uno dei più bei scrigni barocchi
delle Marche. Negli ambienti dell'ex convento di S. Lucia, è allestita la Cartoteca regionale, che ospita una nutrita collezione di carte, mappe e incisioni, fondamentali per comprendere la geografia storica delle Marche.
(Foto di Andrea Giordani )







GRAZIE A TUTTI E BUON RITORNO A …“CASA”…ALLA PROSSIMA…CIAO